Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«1918, fuga dalla Russia»

16 settembre 2018
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Ruben Rossello è l’autore di «1918, fuga dalla Russia», il documentario che il programma televisivo «Storie» mandò in onda il 16 settembre 2018.

Michele Raggi, agronomo di Morcote, è il fondatore della Colonia italo-svizzera di san Nicola, fiorente azienda agricola attiva in Caucaso, nel sud della Russia, fin dal 1896. Sarà uno degli ottomila svizzeri che scapperanno dalla Russia dopo la Rivoluzione bolscevica dell’ottobre del 1917. Critico nei confronti del regime zarista e inizialmente favorevole alla Rivoluzione, Michele Raggi fuggirà di fronte al radicalismo, il caos e la violenza, che si abbatteranno anche sulla colonia svizzera. Lascerà un diario, appassionato quanto amaro. Intuirà molte cose, ma non farà in tempo a vederle realizzate. Morirà pochi giorni dopo aver portato in salvo la famiglia a Morcote. Il docufilm è tratto e adattato dal suo diario.

In studio a commentare il documentario è Sergio Romano.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 aprile 2020
175 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
01:11:40
La rete:
Sponsor:
8,817
2,546
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.