La SRG SSR e il finanziamento all’OSI
La SRG SSR e il finanziamento all’OSI
Beatrice Zeli è l’autrice di questo servizio che andò in onda il 23 novembre 2015 nel programma televisivo «Il quotidiano». Alcuni giorni prima, la SRG SSR aveva espresso l’intenzione di rimette in discussione la convenzione quinquennale con l’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI), che rischiava pertanto di perdere il contributo di due milioni di franchi all’anno. La televisione svizzera assicurava che avrebbe mantenuto un finanziamento ma senza dichiararne l’ammontare, mentre un aumento del contributo cantonale pareva poco probabile. Dal canto suo, la città di Lugano — dove si svolge la maggior parte dei concerti dell’OSI — non escludeva di entrare nel merito di un eventuale aumento dei sussidi.
Gli intervistati sono: Pietro Antonini, presidente della Fondazione Orchestra della Svizzera Italiana; Manuele Bertoli, Consigliere di Stato, capo del DECS e Marco Borradori, sindaco di Lugano.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.