Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Ticino e Protestanti. Protestanti e Ticino

23 aprile 2000
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Urs Jäger e Chris Wittwer sono gli autori di questo servizio andato in onda il 23 aprile 2000. Già all’epoca della Riforma, nel Canton Ticno si è creata una fiorente Comunità protestante che, all’inizio del 2000, corrispondeva al 7% della popolazione. La presenza della Chiesa Evangelica Riformata in Ticino ha tuttavia una storia molto travagliata che il documentario racconta attraverso testimoni e studiosi, ricordando i protagonisti della prima ora e dando voce ai loro discendenti.

Gli intervistati sono: Paolo Tognina: pastore a Muralto/Locarno; Emidio Campi: professore di storia della chiesa all’Università di Zurigo; Frédéric Von Orelli: discendente dei protestanti espulsi da Locarno nel ‘500; Roberto Delmenico: discendente dei Fondatori della Comunità di Novaggio; Armida Ryser Demarta: discendente dei Fondatori della Comunità di Novaggio; Guido Rivoir: pastore, classe 1901; Alfredo Ryser: già presidente del Consiglio di Chiesa nel Sottoceneri; Otto Rauch: pastore a Lugano; Daniele Campoli: pastore a Lugano.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
11 giugno 2024
13 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:42:20
Già 2,158 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,320
3,105
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.