Ticino e Protestanti. Protestanti e Ticino
Ticino e Protestanti. Protestanti e Ticino
Urs Jäger e Chris Wittwer sono gli autori di questo servizio andato in onda il 23 aprile 2000. Già all’epoca della Riforma, nel Canton Ticno si è creata una fiorente Comunità protestante che, all’inizio del 2000, corrispondeva al 7% della popolazione. La presenza della Chiesa Evangelica Riformata in Ticino ha tuttavia una storia molto travagliata che il documentario racconta attraverso testimoni e studiosi, ricordando i protagonisti della prima ora e dando voce ai loro discendenti.
Gli intervistati sono: Paolo Tognina: pastore a Muralto/Locarno; Emidio Campi: professore di storia della chiesa all’Università di Zurigo; Frédéric Von Orelli: discendente dei protestanti espulsi da Locarno nel ‘500; Roberto Delmenico: discendente dei Fondatori della Comunità di Novaggio; Armida Ryser Demarta: discendente dei Fondatori della Comunità di Novaggio; Guido Rivoir: pastore, classe 1901; Alfredo Ryser: già presidente del Consiglio di Chiesa nel Sottoceneri; Otto Rauch: pastore a Lugano; Daniele Campoli: pastore a Lugano.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.