Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Rovio: Fontana tratta da un sarcofago romano (2)
Rovio: Fontana tratta da un sarcofago romano (2)
Che in Ticino vi fossero i Romani è cosa ben nota, Si direbbe però che essi avevano una predilezione per la Val Mara, visto che dovevano esserci in giro talmente tanti sarcofagi, che gli abitanti di Rovio, nel 19. secolo, ne hanno fatto ben tre fontane. Questa, che troviamo nel centro del nucleo, ha sulla sinistra una fontanella classica semicircolare, da cui l’acqua passa poi in una vasca o abbeveratoio tratto da un avello (sarcofago) probabilmente tardo romano (IV-V secolo d.C.) poi trasformata in fontana nell’’800. C’è chi i sarcofagi li mette in un museo, e chi li usa per abbeverare il bestiame.
Per la terza fontana vedi:
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,385
3,116
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.