Vezio: comè che l'eva ra vita in di ann indré
Vezio: comè che l'eva ra vita in di ann indré
Anche a Vezio, nell'Alto Malcantone, come in tutte le nostre valli, la vita è cambiata radicalmente. Nel 2000 Teresita Boschetti ci raccontava la vita di paese nel periodo della sua infanzia, negli anni '40. Parlava dei lavori scanditi dal susseguirsi delle stagioni ma anche delle feste e dei divertimenti.
Anch'io, da ragazzo, trascorrevo le vacanze dagli zii a Vezio. Li aiutavo nei lavori di campagna ma non rinunciavo alle passeggiate insieme con gli amici al monte Lema o agli alpi di Coransù e Agario.. I giochi si inventavano di volta in volta.
Più tardi, verso gli anni '60 vedendo che Vezio conservava ancora un'autentica vita contadina diversa da quella del mio paese (Riva San Vitale) e già appassionato di cinema, ho voluto cogliere e fissare alcuni momenti della genuinità che regnava ancora nel villaggio malcantonese.
Appena in tempo, perchè sono bastati pochissimi anni per vedere un cambiamento irreversibile anche a Vezio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.