Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Vezio: comè che l'eva ra vita in di ann indré

15 luglio 2000
Saverio Bernaschina
Saverio Bernaschina

Anche a Vezio, nell'Alto Malcantone, come in tutte le nostre valli, la vita è cambiata radicalmente. Nel 2000 Teresita Boschetti ci raccontava la vita di paese nel periodo della sua infanzia, negli anni '40. Parlava dei lavori scanditi dal susseguirsi delle stagioni ma anche delle feste e dei divertimenti.

Anch'io, da ragazzo, trascorrevo le vacanze dagli zii a Vezio. Li aiutavo nei lavori di campagna ma non rinunciavo alle passeggiate insieme con gli amici al monte Lema o agli alpi di Coransù e Agario.. I giochi si inventavano di volta in volta.

Più tardi, verso gli anni '60 vedendo che Vezio conservava ancora un'autentica vita contadina diversa da quella del mio paese (Riva San Vitale) e già appassionato di cinema, ho voluto cogliere e fissare alcuni momenti della genuinità che regnava ancora nel villaggio malcantonese.

Appena in tempo, perchè sono bastati pochissimi anni per vedere un cambiamento irreversibile anche a Vezio.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
31 ottobre 2018
305 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
00:11:21
Già 583 documenti associati a Dopo 2000
La rete:
Sponsor:
3,185
1,532
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.