2002 — Natascia Leonardi a Salt Lake City
2002 — Natascia Leonardi a Salt Lake City
Bronzo olimpico con la staffetta elvetica (4 x 5km) alle Olimpiadi di Salt Lake City. Ovvero uno dei più grandi exploit della storia dello sport rossocrociato.
Una poesia scritta per lei dal suo maestro di scuola: è una delle tante manifestazioni di affetto che quell'impresa olimpica scatenò nella sua Valle Bedretto, come pure in tutta la Svizzera italiana.
Natascia Leonardi Cortesi a quell'impresa forse nemmeno ci credeva. Un'enorme emozione per una gioia inaspettata, soprattutto dopo il podio mancato per un soffio solo quattro anni prima ai Giochi di Nagano.
Andrea Huber, Laurence Rochat, Brigitte Albrecht-Loretan, una svizzero-tedesca, una romanda, una grigionese e lei, la ticinese Natascia Leonardi. Per il loro exploit i grandi festeggiamenti al rientro a casa furono memorabili. E per lei, bedrettese trapiantata a Poschiavo, la festa fu doppia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.