Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«La Montanara»

1 settembre 2017
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Inno dell'Hockey Club Ambrì-Piotta, «La Montanara» è una canzone popolare nata negli anni Venti del secolo scorso in Piemonte, nelle valli di Lanzo. Ne è autore l'alpinista Toni Ortelli, che scrisse testo e musica in ricordo di un amico valdostano morto sul Monte Rosa.

La storia dell'adozione di questo canto da parte dell'HCAP è ancora tutta da scrivere, tali e tante sono le diverse ipotesi a riguardo. C'è chi sostiene, per esempio, che i leventinesi - scherniti come «montanari» dagli avversari luganesi dell'HCL - abbiamo proprio voluto orgogliosamente far propria l'identità di gente tenacemente di montagna.

Questo servizio televisivo andò in onda il primo settembre 2017 nel contesto di una serata speciale della RSI condotta dal Enrico Carpani e Valentina Formenti dedicata all'anniversario del club leventinese.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,869
1,603
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.