Gianna Bernasconi 50 anni in India
Gianna Bernasconi 50 anni in India
Gianna Bernasconi protagonista umile e silenziosa opera da 50 anni in India sempre a fianco dei più poveri. Il 22 febbraio di questo 2017 ha compiuto 80 anni. Le rendiamo omaggio con il documentario realizzato nel 2003 che testimonia ancora oggi l'alto valore della sua missione che arricchisce la nostra storia.
Partita da Riva San.Vitale nel settembre del 1967, ancora oggi svolge la sua opera in India per: ...aiutare i poveri con umiltà e amore... La sua prima destinazione è stata il Centro Beatitudini Son Bosco a Madras (Chennai) , fondato da Padre Mantovani e diretto, in quel periodo da Padre Francesco Schlooz(sdb). Le attività di Gianna sono molteplici. Il suo impegno e la sua dedizione sono state d'esempio per tanta povera gente che è riuscita, grazie al suo aiuto,a uscire dalla spirale della povertà e della indigenza. Padre Francesco, missionario olandese da più di 50 anni in India scrisse:
"Ne arrivassero tante come lei!"
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.