Primo agosto in Canada
Primo agosto in Canada
Nel 2016 la Federazione delle Società svizzere all'Est del Canada (fedesuisse.com) ha celebrato a Sutton (nel Québec) la 40.esima edizione della tradizionale festa del Primo di Agosto, dedicandola proprio al Canton Ticino. La celebrazione è seguita da almeno 2500 persone che, una volta l'anno, amano riunirsi per ricordare il Paese da cui è partito il loro lungo viaggio di emigrazione. Tra un bicchiere di vino e i piatti della nostra tradizione, un giorno speciale per chi ancora si definisce "a Swiss Canadian" o, come nel caso di chi parla ancora il dialetto, un "ticinès-canadès".
Maggiori informazioni sull'emigrazione nel Paese nordamericano su http://www4.ti.ch/can/oltreconfiniti/dal-1900-al-1990/storia-dellemigrazione-ticinese/in-viaggio-per-il-canada/
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.