Bambini: benessere e maltrattamento
Bambini: benessere e maltrattamento
Nei paesi ricchi, i bambini che stanno meglio sembrano essere quelli che vivono nei Paesi Bassi e il benessere dei minorenni europei è nettamente superiore a quello della gran parte del resto del mondo. Ma uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità svela cifre sconvolgenti: nella regione europea i bambini maltrattati sono diverse decine di milioni. E in Svizzera come trattiamo i più piccoli e che misure potremmo prendere per tutelarli ancora meglio?
Il 14 Luglio 2014, nello studio della trasmissione televisiva «60 Minuti Estate», ne discussero Ilario Lodi, responsabile di Pro Juventute Svizzera Italiana; Francesco Galli, membro della CFIG; Alex Pedrazzini, rappresentate di Marche Blanche; Myriam Caranzano, responsabile APSI; Cristiana Finzi, delegata per l'aiuto alle vittime di reati e Caterina Satta, sociologa dell'infanzia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.