Giuseppe Martini e la sua Val Bavona
Giuseppe Martini e la sua Val Bavona
Domenica 22 agosto 2010, a 3 anni dalla sua scomparsa, si voluto ricordare a Sonlerto l'opera di Giuseppe Martini e il suo profondo legame con la Valle Bavona.
Il programma prevedeva:
- Atelier di disegno con l'artista di Cavergno Aurelio Dadò
- Presentazione di documenti audio e video tolti dagli archivi della RSI, a cura di Pietro Bianchi
- Tavola rotonda con l'intervento del prof. Bruno Donati, Luigi Martini, Armando Dadò e Teresa Guglielmini e il moderatore giornalista Teresio Valsesia.
La giornata si è conclusa con un aperitivo offerto dalla Fondazione Valle Bavona in occasione del suo ventesimo anniversario.
Giuseppe Martini fu contraddistinto da un notevole impegno in svariati ambiti: da quello scolastico (fu infatti docente in diversi ordini di scuola), a quello storico e culturale (in particolare attivo nell'Associazione del Museo, di cui fu tra i fondatori nel 1962); dalla passione per disegno e pittura (realizzando all'incirca 800 quadri), alla vita sociale e politica (attivo su più fronti, fu anche sindaco di Maggia)
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.