La diffusione popolare della musica di Giuseppe Verdi
La diffusione popolare della musica di Giuseppe Verdi
Girato a Castiglione Calasca, paese emiliano, e a Intragna, Osvaldo Tritten è l’autore di questo servizio andato in onda il 28 ottobre 2001 nel programma televisivo «Paganini». È dedicato alla diffusione popolare della musica verdiana su strumenti meccanici, eseguita da bande e corali; con la partecipazione del Corpo Musicale Santa Cecilia Valbrona, dell’Antico Concerto a Fiato Casanova di Colorno Parma e della Civica Filarmonica di Lugano.
Gli intervistati sono: Roberto Leydi: consulente musicale; Andrea Gosetti: attore; Pietro Bianchi: fisarmonica; R. Maggini: chitarra; Franco Cesarini: direttore della Filarmonica di Lugano; Attilio Fregoso: Club dei 27; Eugenio Martani: musicologo; Claudio Cinelli: marionettista; Remo Pigoni: marionettista.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.