Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
San Gottardo Ponte Pianotondo

San Gottardo Ponte Pianotondo

luglio, 1895
Photochrom Zürich Orell Füsseli
Plomb Yannik

Fotocromo è stato prodotto alla fine del XIX secolo dalla società Photochrom Zurich, unica società detentrice in Europa del diritto di produzione di fotocromi. La sua casa madre, Orel Füssli, ne depositò il brevetto nel 1888. Il processo si basa sia sulla fotografia che sulla litografia per un risultato dai colori e dai contorni molto precisi.

lanostrastoria.imgix.net/photo...

Vista dall'alto; Pianotondo Arthur Meier 1900

L’osservatore attento avrà notato come il ponte in alto abbia una struttura a travi, mentre oggi abbiamo un ponte in pietra con 8 archi a tutto sesto.

Con l’elettrificazione della linea del Gottardo (1920-22) i convogli divennero più pesanti e molti ponti -all’origine in acciaio- furono sostituiti in quegli anni da strutture più robuste. Anche il ponte sul Ticino in primo piano venne sostituito con uno di pietra. Una foto del 1921 mostra come a quella data entrambi i ponti fossero già stati sostituiti.

Grazie Claudio

lanostrastoria.imgix.net/photo...

Laboratorio federale di prova dei materiali, annesso alla scuola politecnica du Zurigo

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Plomb Yannik
145 contributi
19 maggio 2021
53 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 545 documenti associati a Prima 1900
La rete:
Sponsor:
7,754
2,286
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.