San Gottardo Ponte Pianotondo
San Gottardo Ponte Pianotondo
Fotocromo è stato prodotto alla fine del XIX secolo dalla società Photochrom Zurich, unica società detentrice in Europa del diritto di produzione di fotocromi. La sua casa madre, Orel Füssli, ne depositò il brevetto nel 1888. Il processo si basa sia sulla fotografia che sulla litografia per un risultato dai colori e dai contorni molto precisi.
Vista dall'alto; Pianotondo Arthur Meier 1900
L’osservatore attento avrà notato come il ponte in alto abbia una struttura a travi, mentre oggi abbiamo un ponte in pietra con 8 archi a tutto sesto.
Con l’elettrificazione della linea del Gottardo (1920-22) i convogli divennero più pesanti e molti ponti -all’origine in acciaio- furono sostituiti in quegli anni da strutture più robuste. Anche il ponte sul Ticino in primo piano venne sostituito con uno di pietra. Una foto del 1921 mostra come a quella data entrambi i ponti fossero già stati sostituiti.
Grazie Claudio
Laboratorio federale di prova dei materiali, annesso alla scuola politecnica du Zurigo
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.