«Con altri occhi»
«Con altri occhi»
Andato in onda il 20 novembre 2002 nel programma televisivo «Il Quotidiano Dossier» questo servizio di Lidia De Bernardi è dedicato ad una iniziativa di Pro Juventute intitolata «Con altri occhi», grazie alla quale i bambini dell’asilo e delle scuole elementari poterono sbizzarrirsi con la fantasia per cambiare secondo i propri desideri aspetto alla Città.
Secondo Pro Juventute, La politica dell’infanzia dovrebbe iniziare là dove i bambini vivono e sono toccati direttamente da decisioni e cambiamenti. È, infatti, importante poter collegare obiettivi e progetti alle risorse già presenti (per esempio i canali affermati, i progetti esistenti, oppure le tradizioni specifiche regionali, ecc.). Ciò permette di considerare i dati di fatto locali in modo ottimale, facilitando il raggiungimento di effetti durevoli per i destinatari. Lavorare a livello comunale ha, inoltre, il vantaggio di commisurare gli sforzi dei bambini e dei ragazzi a una dimensione spaziale e anche temporale su cui loro possono avere un reale influsso.
Gli intervistati sono: Paolo Agustoni, sindaco di Bellinzona e Patrizia Pasquetto di Pro Juventute.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.