«Ritratti - il Moesano si racconta» Bruno Cattaneo
«Ritratti - il Moesano si racconta» Bruno Cattaneo
Con il progetto «Ritratti: il Moesano si racconta», inaugurato nel 2021, la Pgi Moesano intende far conoscere – sotto forma di video interviste – la vita quotidiana e le passioni di alcune persone della nostra regione, che incarnano l’arte nelle sue più variegate sfumature, condividendola attivamente con gli altri.
Il primo ritratto del 2022 è quello di Bruno Cattaneo, artigiano e musicista, noto anche per essere un produttore di corni delle Alpi.
Avvicinatosi qualche anno fa per caso a questo strumento, ne è rimasto talmente affascinato da volerlo imparare a suonare (da autodidatta), per poi arrivare a produrlo con delle caratteristiche del tutto personali.
Con il quartetto di corni «Eco della Mesolcina» si esibisce ormai da diversi anni in occasione di eventi e feste di paese, riuscendo a far scoprire questo strumento – maggiormente conosciuto a Nord delle Alpi – ad un pubblico estremamente ampio.
ll video è disponibile sul nostro canale YouTube: youtube.com/watch?v=khayqyw5ug....
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.