Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

L’anemia del San Gottardo

18 maggio 1982
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato ad Airolo, al San Gottardo e a Milano, Bruno Soldini è l’autore di questo servizio andato in onda il 18 maggio 1982 nel programma televisivo «Orsa maggiore». Cent’anni prima, veniva inaugurata la galleria ferroviaria del San Gottardo, che collega Airolo a Göschenen. Iniziata nel 1872, era lunga quasi 15 chilometri. Dodicimila furono gli operai (molti di loro italiani) che si avvicendarono in galleria nel corso di 10 anni, operando in condizioni di lavoro estreme. Centosettantasette di loro morirono in incidenti ma molti di più (forse 800 a partire al 1880) furono le vittime della "malattia dei minatori", una gravissima anemia (chiamata poi "anemia del Gottardo") causata da un verme parassita appartenente al genere anchilostoma, che prolifica dove le condizioni igieniche risultano carenti. Fu un medico piemontese, Edoardo Perroncito a chiarire il ciclo vitale completo del parassita (la larva penetra attraverso il derma dei piedi e delle mani fino a raggiungere l’intestino) e a trovare una terapia efficace con la quale molti minatori furono curati. Queste malattie parassitarie sono ancora presenti in quelle regioni del mondo dove l’attività quotidiana dell’uomo è a contatto con acqua stagnate e melmosa e le condizioni igieniche scarse.

Gli intervistati sono: Basilio Peduzzi, abitante Airolo; Raffaele Peduzzi, professore all’Università di Ginevra, ed Ettore Grimaldi, professore all’Università Statale di Milano.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 maggio 2022
10 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:23:38
Già 656 documenti associati a Prima 1900
La rete:
Sponsor:
8,622
2,512
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.