Incontro con Olivier Père
Incontro con Olivier Père
Questa intervista di Michele Fazioli con il direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Locarno Olivier Père andò in onda il 15 maggio 2011 nella trasmissione "Controluce".
Laureato in letteratura francese alla Sorbona di Parigi, nel 1995 Père venne assunto alla Cineteca francese, diventando presto responsabile di rassegne tematiche. Nel 1996 avviò in parallelo una lunga collaborazione con il festival cinematografico "Entrevues" di Belfort, quale organizzatore di retrospettive. Dal 1997 collabora al settimanale di attualità culturale "Les Inrockuptibles", con regolari contributi alle rubriche cinema, televisione e DVD. Tra il 2004 e il 2009, Olivier Père è stato delegato generale della Quinzaine des Réalisateurs, sezione indipendente del Festival di Cannes, organizzata dalla SRF (Société des Réalisateurs de Films). È stato direttore artistico del Festival del film Locarno dal 2010 al 2012.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.