Che cosa ti cucino?
Che cosa ti cucino?
Oltre duemila esercizi pubblici: in Svizzera il Ticino detiene un record, quello del cantone con il maggior numero di ristoranti pro capite.
Un dato sorprendente se si considera che negli ultimi anni le statistiche parlano di un calo di chi decide di mangiare fuori casa. Le cause di questo cambiamento sono molteplici e la crisi economica sicuramente gioca un ruolo importante. Ma è l'unica ragione? Si mangia davvero così bene da noi? O come dicono alcuni esperti, si è persa l'arte di cucinare? Si fa davvero di tutto per fidelizzare il cliente o si vive un po' troppo sugli allori di un passato che non doveva confrontarsi con una concorrenza internazionale così agguerrita? E cosa significa oggi lavorare in una cucina, tra guide gastronomiche e social network che non esitano a giudicare immediatamente il piatto appena servito? Il servizio alcuni esempi, tra tanti, di chi puntando sulla qualità e sulla tradizione gastronomica ha saputo trovare nuove vie per fidelizzare i clienti.
Questo servizio televisivo di Flavia Baciocchi andò in onda il 18 dicembre 2014 nella trasmissione «Falò».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.