Altri momenti storici documentati.
Altri momenti storici documentati.
Continuo imperterrito a tradurre il contenuto di sintesi dei documenti a inventario. Buona lettura. Controllate e se non siete in accordo con la mia lettura fate le vostre osservazioni.
19.- Anno 1630. Ordine dei signori di Svitto per l’annullamento d’una condanna verso i sette Congiudici per la causa di Pietro Camesi.
20.- Anno 1614. Il documento contiene tutte le scritture (comunicazioni), sentenze, ordini dei Cantoni per poter eleggere gli ufficiali della Comunità, cioè: Cancelliere e interprete separatamente della Valle di fuori. Comunicazioni del 1596 - 1597- 1602.
21.- Anno 1597. Un arbitramento fatto sulla causa della strada nella campagna di Cavergno e Bignasco alla volta del fiume. Segue la sentenza (1641) e pure un’altra per la medesima causa (1642).
22.- Anno 1585. Copia d’una convenzione di come ci si deve comportare (reggere) in tempo di peste.
23.- Anno 1500. Una concessione in riferimento ai conti (spese). I Consoli possono pretendere (render ragione) fino a lire dieci.
24.- Anno 1596. Una fede (promessa-giuramento) fatta dalla Comunità di Locarno alla Comunità di Lavizzara. I locarnesi non possono pregiudicare i loro privilegi (della Comunità di Lavizzara n.p.) e come essi possano mettere guardie.
25.- Anno 1577. Compromesso nelle mani d’alcune persone di Altorf a causa di certe differenze di condanne fra il signor Vierman di Friborgo e i regenti della Comunità di Lavizzara.
26.- Anno 1548. Conferma dei privilegi fra Vallemaggia e Locarno in merito ai sequestri. Come si abbiano da fare e convenire (gestire), sotto i loro giudici, dove abitano.
N.B. Il documento è scritto in italiano tradotto dal tedesco numero 100 che si trova nell’archivio dove è segnato con il numero 100.
27.- Anno 1603. Copia delle sentenze proferte (stabilite) dagli stimatissimi signori Ambasciatori contro la Comunità. Sentenza emessa (sotto) il signor Commisario di Vattenvil e adattata (remodernata) nei lodevoli Cantoni, come altre scritture nel no. 18.
28.- Anno 1603. Contiene diverse suppliche (richieste) fatte alla Supplenza illustrissima.
29.- Anno 1622. Decreto di Monsignor Vescovo che si abbia a fare la Congregazione in Lavizzara e Vallemaggia.
30.- Anno 1485. Una sentenza a favore del Comune di Prato per la manutenzione del ponte. Il documento contiene anche proteste nuovamente fatte (1667).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.