Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La società invisibile. Il Ticino della precarietà

1 maggio 2000
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Lugano, Agno, Bellinzona, Sant’Antonino, Grancia e Bedigliora, questo documentario di Silvana Bezzola e Mariano Snider andò in onda il primo maggio 2000 nel programma televisivo «Rebus». Secondo le statistiche, all’inizio del 2000, il 20% degli Svizzeri viveva nella precarietà economica, cioè al di sotto del minimo vitale. Nel documentario, cinque persone che rientrano in questo scenario sociologico raccontano le loro vite: storie di una realtà difficile che può colpire ognuno di noi.

Gli intervistati sono: Giovanni Santoro: Istituto Prestiti su Pegno, Lugano; Anna: Lugano; Pierre: Agno; Donatella Zappa: Società Cooperativa Area, Bellinzona; Giuseppe Margnetti: Società Cooperativa Area, Bellinzona; Maya: Sant’Antonino; Maria Teresa Villani: Servizio Sociale Lugano; Andrea: Lugano; Marinella: Grancia; Nando Ceruso: Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese, Lugano (OCST); Simone: Bedigliora; Sonia Cavadini: Soccorso Svizzero d’Inverno.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
10 giugno 2024
14 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:45:02
Già 2,231 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.