«lanostraStoria.ch» ospite dell’ATTE
Tra le tante attività promosse dall’ATTE — l’Associazione Ticinese Terza Età — ce n’è una preziosa, che ci aiuta a prendere confidenza con le tecnologie digitali e ad approfondirne le nostre conoscenze. È denominata «“Come si fa” nel mondo digitale» e — per mezzo di brevi conferenze in streaming, che poi vengono pubblicate anche nella modalità on demand — fornisce informazioni su come si fanno cose pratiche nel mondo digitale: fare i pagamenti postali da casa, per esempio, usare Twint, usare Telegram, famigliarizzarsi con le nuove fatture QR della Posta, ecc.
Le conferenze durano circa trenta minuti, che si prolungano in un quarto d’ora di domande. Le chiamano «conferenze» ma quella che si vive è l’ormai tipica situazione della pandemia causata dal COVID-19: ce ne stiamo casa e, con Zoom o con qualunque altra applicazione del genere, lasciamo che altri facciano un passo dentro casa nostra, mentre noi ne facciamo uno in casa loro — un po’ imbarazzati quando sono sconosciuti, felici di essere in buona compagnia virtuale quando riconosciamo amici e amiche.
Mercoledì 14 aprile 2021, anche «lanostraStoria.ch» è diventata argomento di conferenza. Abbiamo spiegato come vi si naviga, e come si fa per pubblicare foto o qualunque altro documento.
Il link qui sotto vi manda dritti alla pagina «Videocast ATTE», dove le conferenze vengono pubblicate a beneficio di chi non c’era o si era distratto. Nella pagina dell’ATTE troverete facilmente il link al video intitolato «Usiamo insieme LANOSTRASORIA» ma non solo: troverete anche un sintetico manuale per l’uso della nostra piattaforma compilato per l’ATTE da Roberto Knijnenburg, il quale, tra l’altro, cura l’account «Atte-Museo della Memoria» del nostro portale. Roberto compare anche come special guest nel video. Buona visione.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.