Ciò che in Svizzera è genericamente detto «Comune patriziale», in Ticino è definito «Patriziato» e nei Grigioni «Vischnanca burgaisa».
Il «Patriziato» trae origine dall'antica «Vicinanza»: una «forma di organizzazione comunitaria comprendente la totalità dei Vicini di un determinato territorio, che gestiva i beni comuni, favoriva l'aiuto reciproco e assicurava alcune funzioni pubbliche di base».
Il Patriziato è un ente pubblico autonomo nei limiti stabiliti dalla Costituzione e dalle leggi, proprietario di beni d'uso comune da conservare e utilizzare con spirito vicinale a favore della comunità. Nel Canton Ticino ogni patriziato deve essere riconosciuto dal Consiglio di Stato. L'Alleanza Patriziale Ticinese [ALPA] è un ente cantonale che raggruppa 202 patriziati e circa 90'000 patrizi in Ticino.
Questo dossier abbozza una raccolta di video selezionati con lo scopo di mostrare l'ampio ventaglio delle attuali attività del Patriziato. Ai video sono state accostate anche alcune trasmissione radiofoniche degli anni Sessanta e Settanta, tutte dedicate alla storia del Patriziato. Meritano attenzione particolare quelle realizzate per «Vecchia Svizzera Italiana», prima da Gian Gaetano Tuor, quindi da Silvano Delgrande.
Tutti i documenti di questo dossier possono essere condivisi e inseriti in altri dossier: è sufficiente fare uso del comando «Aggiungi a un dossier». Inoltre, gli iscritti alla piattaforma «lanostraStoria.ch» possono chiedere alla RSI che siano pubblicati altri documenti delle Teche RSI, audio o video, pertinenti con l'attività patriziale.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.