Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il Carnevale in video. 1928-1970

Carnevale è quando il mondo di capovolge.

Uno dei sui massimi studiosi, Michail Bachtin, ha scritto: «Tutti venivano considerati uguali durante il carnevale. Qui, nella piazza della città, una forma speciale di contatto, libero e familiare, regnava tra le persone che di solito erano divise dalle barriere della casta, del reddito, della professione e dell'età.»

Questo dossier raccoglie una selezione di documenti video dedicati al Carnevale conservati nelle Teche della RSI. Ve ne sono di amatoriali, realizzati cioè da utenti che hanno chiesto alla RSI di digitalizzare, documentare e conservare filmati realizzati nei primi decenni del Novecento; ve ne sono realizzati per il Cine Giornale Svizzero, ed altri invece realizzati per il «Telegiornale» o il «Regionale».

Il primo video, del 1928, fa parte di un fondo di video privati, al quale abbiamo attinto copiosamente; gli ultimi risalgono al 1970.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
6,537
2,067
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.