Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il cantiere del San Gottardo nel 1975

Iniziati nell’autunno del 1969 i lavori preparatori ai due portali, il 5 maggio 1970 presero ufficialmente avvia i lavori di avanzamento per il traforo necessario alla realizzazione della galleria stradale del San Gottardo. La galleria venne scavata dalle due estremità con il sistema convenzionale all’esplosivo. Il trasporto del materiale di scavo si effettuò con mezzi gommati nel lotto nord e con treni nel lotto sud. Lo scavo del cunicolo di sicurezza precedette sempre quello della galleria. Il 26 marzo 1976 cadde l’ultimo diaframma del cunicolo di sicurezza. Giovedì 16 dicembre 1976 alle ore 9:30 precise cadde l’ultimo diaframma dell’intera galleria. La galleria venne inaugurata ed aperta al traffico il venerdì 5 settembre 1980 alle ore 17:00.

Nelle Teche RSI ci sono alcuni documenti video dedicati al traforo del San Gottardo. Per quello che andò in inda il 21 novembre 1975 nella trasmissione televisiva «Il Regionale» curato da Marco Nessi, furono realizzati alcuni scatti fotografici anch’essi conservato negli archivi. In questo dossier ne pubblichiamo una selezione.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
4,006
1,645
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.