Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

I diritti dell’infanzia

La Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia fu approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dalla Svizzera nel 1997. La Convenzione esprime un consenso su quali sono gli obblighi degli Stati e della comunità internazionale nei confronti dell'infanzia. Ogni anno, il 20 novembre, con la commemorazione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, se ne ricorda l'importanza.

In questo dossier, la RSI sta pubblicando una selezione di documenti video allo scopo di fornire alcuni elementi per tratteggiare la storia dei diritti dell'infanzia nel nostro paese. I criteri di selezione dei documenti sono tre:

  • documenti su decisioni internazionali o svizzere pertinenti con il tema (per esempio l'accettazione parlamentare della Convenzione nel 1996)
  • documenti simili ma relativi solo alla Svizzera italiana (per esempio la riforma dell'audizione dei minorenni del 2003)
  • inchieste, dibattiti e servizi televisivi dedicati alla difesa dei diritti dei bambini nella Svizzera italiana.

Abbiamo anche selezionato alcuni video destinati ai più giovani, come per esempio di video in cui Peo illustra i diritti dei bambini.

Ultimato il dossier alla fine dell'estate, esso conterrà circa cinquanta documenti.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,761
1,564
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.