Nel 1969, l'Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica (ACTG) compì cent'anni. Il traguardo venne celebrato con grande partecipazione popolare, organizzando a Lugano la festa cantonale di ginnastica, dove giunsero 4'500 atleti da tutta la Svizzera. Per l'occasione, la TSI realizzò numerosi servizi televisivi, che documentano il grande successo della manifestazione.
In questo dossier troveranno posto tutti i video che la TSI dedicò alla ginnastica artistica negli anni Cinquanta e Sessanta. I più vecchi saranno due servizi del Cine Giornale Svizzero. Altri saranno servizi dedicati a ricorrenze, come il centenario della Federale di Lugano (1966), o competizioni sportive.
Di particolare interesse sono però proprio i video realizzati in occasione della festa cantonale di ginnastica qui pubblicati perché, ancora su film 16mm all'inizio del 2018, sono stati recentemente digitalizzati ma non ancora documentati nelle Teche RSI. Andarono in onda un paio di volte, e poi non furono più presentati al pubblico. Ciò significa che, in questo dossier, per la prima volta, si possono rivedere i filmati di una grande festa popolare svoltasi cinquant'anni fa. Saremo grati a chi, utilizzando il campo sottostante i video riservato ai commenti, ci fornisse informazioni utili per il riconoscimento di persone o luoghi visibili e citati nelle riprese di questi documenti.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.