Apollo 11 fu la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:18 UTC.
Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell'allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC. Armstrong trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, Aldrin poco meno. Insieme raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Un terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di Comando che riportò gli astronauti a casa. La missione terminò il 24 luglio, con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico.
Purtroppo, le Teche RSI non conservano traccia delle trasmissioni che realizzarono in quei giorni Marco Blaser ed Eugenio Bigatto perché, allora, spesso i nastri magnetici sui quali venivano registrate le trasmissioni venivano in seguito riutilizzati per altri scopi. Unico video rimasto di quell'epica avventura è un servizio del «Ragionale» che presenta la penna utilizzata dagli astronauti delle missioni APOLLO 11 e 12 fabbricate in California con macchine realizzate in Ticino.
In assenza dei video originali, in questo dossier raccogliamo le fotografie scattate sul set allestito per le dirette televisive di Marco Blaser ed Eugenio Bigatto.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.