Storie di famiglia
Storie di famiglia
Silvana Bezzola e Mirto Storni sono gli autori di questo servizio andato in onda il 31 maggio 1993 nel programma televisivo «Rebus». In Ticino, all’inizio degli anni Novanta, la famiglia tradizionale continuava ad essere la più diffusa, ciò nondimeno, già stavano diffondendosi modi alternativi di vivere le relazioni affettive. Il servizio documenta alcune storie di famiglie raccontate dagli stessi protagonisti. Il sociologo intervistato è René Levy.
A pagina 25 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 30 maggio al 5 giugno 1993 si leggeva la presentazione dell’inchiesta:
Secondo recenti sondaggi l’85% dei giovani pone la famiglia al primo posto nella scala dei valori: un risultato impensabile venti o anche dieci anni fa. Inoltre, nella storia della Svizzera non si sono mai celebrati tanti matrimoni quanti negli ultimi due, tre anni, mentre in parallelo si registra un divorzio ogni tre matrimoni. Sono i segnali di una trasformazione del tessuto sociale. Se infatti la famiglia tradizionale - composta di madre, padre e uno o due figli - continua a rimanere la più diffusa, è anche vero che vanno sempre più diffondendosi modi alternativi di vivere insieme. Nel servizio di Silvana Bezzola e Mirto Storni sono gli stessi protagonisti di queste tendenze a raccontare le loro Storie di famiglia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.