Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La facciata della cattedrale di Lugano

9 aprile 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Don Isidoro Marcionetti è l’autore del testo sul quale si basa questo servizio di Enrica Roffi andato in onda il 9 aprile 1971 nel programma televisivo «Situazioni e testimonianze». L’autore descrive la facciata rinascimentale della cattedrale di San Lorenzo: costruita nel 1517 vi sono rappresentate le più importanti figure del cristianesimo come i profeti biblici, i re d’Israele, i quattro evangelisti, i santi e i dottori della Chiesa.

Situata su un’ampia terrazza con balaustra e raggiungibile dalle strade che scendono dalla stazione delle FFS, la Cattedrale di S. Lorenzo fu edificata su una preesistente chiesa romanica e fu ampliata nei sec. XVIII e XIV.

Nel 1500 fu dotata di una nuova facciata (quella tuttora esistente) e nei secoli XVII e XVIII furono aggiunte le cappelle laterali.

La facciata del 1517 è di forma rinascimentale a due ordini di lesene, ornate da tre portali attorniati da formelle con rilievi rappresentanti Salomone, Davide e i Quattro Evangelisti.

Nella parte superiore, sopra un fregio decorato da medaglioni con Profeti e Sibille, si apre al centro il rosone. Il campanile, staccato dal corpo dell’edificio, è in stile romanico ed è sormontato da un tempietto ottagonale.

L’interno dell’edificio è a tre navate con coro poligonale, le volte sono segnate da costoloni. Gli affreschi sulla parete ovest sono del sec. XIII, quelli sui pilastri della navata dei sec. XIV-XV.

Tra le cappelle riccamente decorate da marmi e bronzi la seconda a sud ha un sontuoso altare con la pala di G. B. Carlone, sulle pareti statue rococo raffiguranti le Virtù.

I fonti battesimali nella cappella opposta al coro sono del sec. XVI così come il tabernacolo.

Nel presbiterio gli affreschi a soggetto illusionista sono dei fratelli Torricelli. In fondo alla navata destra il fonte battesimale e del 1430 e il frontale d’organo in legno dorato e del sec. XVI.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 aprile 2020
223 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:16:38
Già 1,014 documenti associati a Prima 1900

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,903
3,038
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.