Presentata la «Storia dei Grigioni»
Presentata la «Storia dei Grigioni»
Girato a Bellinzona, Marika Fovini è l’autrice di questo servizio andato in onda il 15 maggio 2000 nel programma televisivo «Il Regionale». È dedicato alla presentazione dei 3 volumi sulla storia aggiornata dei Grigioni curati da 33 specialisti coordinati da Jürg Simonetta e pubblicati contemporaneamente in tedesco e in italiano: «Handbuch der Bündner Geschichte /Storia dei Grigioni», edito dal Verein für Bündner Kulturforschung (la versione tedesca) e dalla Pro Grigioni Italiano/Edizioni Casagrande Bellinzona (la versione italiana).
Gli intervistati sono il Consigliere di Stati Claudi Lardi, il presidente della Pro Grigioni Italiano (PGI) Rodolfo Fasani, e lo storico Fernardo Iseppi.
Sulla descrizione del progetto, leggasi l’articolo di Fernardo Iseppi scritto nel 2000 per i «Quaderni grigionitaliani».Sulla rilevanza dell’opera e la sua traduzione in lingua italiana è importante un altro articolo di Fernardo Iseppi scritto nel 2004 per i «Quaderni grigionitaliani».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.