Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Mediazione. Nascita di una nazione

19 febbraio 2003
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il 19 febbraio 1803, i rappresentanti dei 13 Cantoni sovrani che allora componevano la Repubblica elvetica «Una e indivisibile» sottoscrissero a Parigi l’Atto di mediazione patrocinato dal primo console della Repubblica di Francia Napoleone Bonaparte. L’evento segnò di fatto la nascita della Svizzera moderna composta di 19 Cantoni, con la trasformazione in Cantoni sovrani di 4 baliaggi (Argovia, Turgovia, Ticino e Vaud) e l’entrata a pieno titolo nella Confederazione di San Gallo e Grigioni, in precedenza stati alleati ma non membri della repubblica elvetica.

Questo documentario di Anne Cuneo andato in onda il 19 febbraio 2003 — partendo dalle ripercussioni in Svizzera della rivoluzione francese del 1789 e nel contesto in una Europa sotto l’egemonia napoleonica — ripercorre gli eventi che portarono la Confederazione elvetica alla firma dell’atto di mediazione, e mette in evidenza le implicazioni durature che questo «trattato» ha avuto sull’assetto politico-istituzionale del nostro Paese.

Gli intervistati sono: Alain Jacques Czouz Tornare: storico, Friborgo; François Jequier: storico, Losanna; Ivo Berther: storico, Coira; Marco Marcacci: storico, Lugano; Georg Kreis: storico, Basilea; André Salathé: archivista cantonale, Frauenfeld (TG); Markus Kutter: storico, Basilea.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
7 marzo 2024
48 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:52:12
Già 1,095 documenti associati a Prima 1900

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,215
3,083
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.