Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

L’opera dei maestri campionesi al santuario dei Ghirli

18 ottobre 1974
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio televisivo prodotto da Bixio Candolfi ed Eros Bellinelli andò in onda il 18 ottobre 1974 nel programma «Situazioni e testimonianze». È una visita alla chiesa della Madonna dei Ghirli dove sono custoditi numerosi affreschi risalenti tra il XII e il XVII secolo.

Santa Maria dei Ghirli è menzionata in un documento del monastero di S. Ambrogio di Milano dell’874 come parte della donazione di Totone al monastero stesso nel 777. La denominazione originaria, Santa Maria in località Willari, si modificò nel tempo in Ghirli e reinterpreta poeticamente come luogo frequentato dalle rondini, con allusione esplicita alle migrazioni stagionali dei Maestri Campionesi, che dell’edificio fecero un loro punto di riferimento. Gestita per secoli dalla confraternita laicale della Scola di Santa Maria , conserva importanti testimonianze che vanno dal gotico delle Storie del Battista (1360 c) e del Cristo Giudice Misericordioso dei De Veris (1400), alle rinascimentali storie della Genesi ( 1514) fino agli affreschi e alle decorazioni a stucco illustranti i Misteri di Maria del Campionese Isidoro Bianchi, il cui intervento (attorno agli anni 30 del ‘600) è stato decisivo nel dare alla chiesa lo splendido attuale aspetto barocco, completato all’esterno nei primi decenni del ‘700 con il pronao barocchetto. L’immagine di Maria venerata nel Santuario si trova al centro della splendida mostra lapidea policroma quattrocentesca posta sopra l’altare.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 aprile 2020
169 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:14:45
Già 1,138 documenti associati a Prima 1900

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,495
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.