Ivan Bianchi, mostra alla Biblioteca Presidenziale Boris Eltsin, San Pietroburgo, 2014.
Ivan Bianchi, mostra alla Biblioteca Presidenziale Boris Eltsin, San Pietroburgo, 2014.
Nel mese di ottobre 2014 alla Biblioteca Presidenziale Boris Eltsin di San Pietroburgo, è stata presentata la mostra, a cura di Igor Zhuravkov, delle prime fotografie della città sulla Neva del fotografo ticinese Ivan Bianchi (Varese 1811-1893 Lugano).
Le fotografie esposte conservate nell’Archivio Ivan Bianchi (diretto da Jean Olaniszyn per le Edizioni ELR presso il Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno) fanno parte del tour espositivo in Russia, curato da Igor Zhuravkov: Summit G20 San Pietroburgo, Palazzo Costantino, Strelna (5/6 settembre 2013), Museo MAMM di Mosca (28 febbraio/23 marzo 2014), Biblioteca Presidenziale Boris Eltsin, San Pietroburgo (ottobre 2014).
***
Breve storia del Palazzo pietroburghese, sede anche della Biblioteca Presidenziale Boris Eltsin:
Con la costruzione dell'Ammiragliato di San Pietroburgo nel 1806-1823, gli edifici del Senato e del Sinodo preesistenti non corrispondevano più all'immagine generale di Piazza del Senato. Il 24 agosto 1829 fu presentato il disegno del Senato e nel 1830 quello del Sinodo e la costruzione fu completata nel 1834 con un arco di trionfo costruito sopra la via Galernaya che collega i due edifici. La costruzione fu eseguita sotto la direzione dell'architetto Alexander Jegorowitsch Staubert seguendo il progetto dell’architetto Carlo Rossi.
Dal 1925 al 2006, i locali del Senato sono stati utilizzati dall'Archivio storico dello Stato russo.
In un'ala degli edifici, dal maggio 2008, è installata la Corte Costituzionale della Federazione Russa e in un’altra ala c'è la Biblioteca Presidenziale Boris Eltsin fondata nel 2007 da Vladimir Putin. Nel novembre 2014, l'istituzione annunciava la sua intenzione di creare un’enciclopedia online, presentata come alternativa a Wikipedia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.