Da Benigno Meroni a Protasio Tagliabue: una fuga oltreconfine
Da Benigno Meroni a Protasio Tagliabue: una fuga oltreconfine
C'è chi scappa perché costretto a farlo, c'è chi emigra per lavoro. Quali le ragioni per fuggire da un'Italia settentrionale all'alba della rivoluzione del '48? Ma soprattutto, cosa ha in serbo il destino per chi si accinge a farlo?
Con l'intento di far luce su un antenato alquanto misterioso, questo lavoro racconta la vita di un uomo deciso a ricominciare la sua vita oltreconfine. Indagando ciò che Benigno scrive, dai suoi affari alla nascita dei suoi figli o alla sua tarda naturalizzazione, si scopre un'avvincente storia di integrazione nella realtà ticinese rurale di metà '800.
Il testimone di queste vicende è piuttosto anziano, va trattato con cura o le sue pagine si staccheranno... e allora non sarà più possibile scoprire i suoi segreti.
Con questo lavoro propongo la ricostruzione biografica e familiare di un personaggio del secondo Ottocento a partire da un diario manoscritto.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.