Bildarchiv H. A. Insinger, Stadtarchiv Bielefeld
L'archivio fotografico Hermann Albrecht Insinger, conservato presso gli Archivi Municipali di Bielefeld in Germania, comprende una collezione di oltre 5.000 fotografie storiche (tra queste 2.000 fotografie stereoscopiche) realizzate da Hermann Albrecht Insinger (1827-1911) dal 1889 al 1905. Insinger fu un commerciante, uomo politico e fotografo di origine olandese chi visse a Parigi dal 1888 fino alla sua morte. La maggior parte delle fotografie documenta i numerosi viaggi di Hermann Albrecht Insinger che gli portano anche nella Svizzera italiana quattro volte. Sono delle immagini molto vivaci riprese a Lugano, sul lago di Lugano, nel Mendrisiotto, a Bellinzona nonché nei Grigioni, cioè nella Val Bregaglia e negli Alpi del Bernina.
Eccetto le immagini pubblicate qui sul sito, tutte le fotografie (quasi 400!) sono digitalizzate e accessibile liberamente sulla piattaforma Flickr (vedasi il link sottostante).
Ci fa piacere condividere queste riprese di grande valore storico con la comunità della piattaforma “lanostrastoria.ch” e dare un contributo al progetto.
Inoltre vorremo chiedere il coinvolgimento e il sostegno della comunità all’identificazione delle fotografie. Riconoscete un luogo oppure delle persone? Volete aggiungere ulteriori informazioni? Ci sono delle didascalie errate? Saremmo molto lieti di ogni riferimento. Se volete aiutarci, è possibile inserire un commento direttamente su Flickr (ci vuole un account gratuito) oppure scrivere una e-mail al indirizzo: bildarchiv-insinger@bielefeld....
Stadtarchiv Bielefeld: stadtarchiv-bielefeld.de
Fondo fotografico Hermann Albrecht Insinger su Flickr:
Lugano, Lago di Lugano e dintorni, Mendrisiotto: flickr.com/photos/195334926@N0...
Bellinzona: flickr.com/photos/195334926@N0...
Grigioni, Val Bregaglia: flickr.com/photos/195334926@N0...
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.