Rotary Club Lugano
Fondato il 19 ottobre 1929, il Rotary Club Lugano – ottavo dei sodalizi rotariani elvetici – è il primo a giungere nella Svizzera italiana. Nel 2019 compie i suoi primi novant'anni, un traguardo importante che ha deciso di celebrare anche sulla nostrastoria.ch offrendone una panoramica.
Il Rotary International è nato il 23 febbraio 1905 per la felice intuizione di Paul Harris e fa parte delle più efficienti organizzazioni di servizio del mondo. È composta da oltre 1,2 milioni di soci, uomini e donne impegnati nelle rispettive attività professionali, che prestano volontariamente il proprio tempo e le proprie capacità per seguire il motto del Rotary "Servire al di sopra di ogni interesse personale". Esistono oltre 35.000 Rotary Club nei 5 continenti. I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture, razze e credo.
Tutte le fonti che si trovano in questa raccolta provengono dall'archivio che il rotariano Arthur Bolliger ha costruito nel corso di decenni con grande cura e dedizione e che si trova oggi a Caslano.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.