Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Pgi Pro Grigioni Italiano

Pgi Pro Grigioni Italiano

Membro dal 13 febbraio 2019

La Pro Grigioni Italiano (Pgi) è un’associazione fondata a Coira nel 1918. Il suo scopo è quello di promuovere la lingua italiana nel Cantone dei Grigioni e nella Confederazione, sostenendo anzitutto l’attività culturale nel Grigionitaliano e difendendo gli interessi della minoranza italofona in Svizzera. La Pgi è organizzata su base federativa: conta 11 sezioni sparse su tutto il territorio nazionale. Le sezioni nel Grigionitaliano (Bregaglia, Moesano e Valposchiavo) e a Coira gestiscono un Centro regionale che si avvale di un collaboratore con un incarico di lavoro a tempo parziale.

 

Come previsto dalla Legge cantonale sulle lingue, dal 1° gennaio 2009 l’attività della Pgi è fissata da accordi di prestazione con il Cantone della durata di quattro anni. Gli accordi di prestazione suddividono l’attività della Pgi in tre principali campi di attività: l’animazione culturale, le pubblicazioni e le consulenze, che comprendono tutti gli interventi del Sodalizio in favore della lingua e della cultura italiana indirizzati prevalentemente a istituzioni pubbliche.

 

La Pgi è infine la rappresentante del Grigionitaliano presso il Consiglio d’Europa per le questioni legate alla lingua. Il Sodalizio rappresenta dunque la minoranza grigionitaliana a tutti i livelli istituzionali

46 documenti
0 album 2 dossier 0 dossier seguiti 0 preferiti
Oops!
Pgi non ha ancora pubblicato niente. Torna più tardi!
La rete:
Sponsor:
9,231
2,629
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.