Associazione ticinese degli insegnati di storia
L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.
L'elaborazione collettiva di itinerari didattici e lo scambio di idee ha come sfondo comune un insegnamento critico della storia.
L'insegnamento della storia deve sensibilizzare ai valori democratici, alla tolleranza e alla convivenza civile tra persone di culture diverse nonché alla necessità di una maggiore uguaglianza sociale e della parità tra uomo e donna.
Mira a favorire uno sguardo critico nei confronti dei grandi problemi del nostro tempo.
L'insegnamento così inteso promuove la partecipazione attiva, favorendo l'essere nella storia e l'integrazione cosciente delle/degli allievi/e come cittadine/i.
L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.