Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Eros Bellinelli

Nato il 19 dicembre 1920 a Bodio e morto il 30 aprile 2019 Banco, Eros Bellinelli è stata una figura di divulgatore e organizzatore culturale di tale rilevanza, che l'allora RTSI dovette anche a lui il prestigio di cui a lungo godette.

Questo dossier è stato allestito seguendo due principi di selezione: da un canto, è stata scelta una puntata (quando possibile, la prima) per tutti i programmi radiofonici ideati da Bellinelli. E con ciò, già sarebbe abbastanza per fare la storia della radio di servizio pubblico nella Svizzera italiana per almeno quarant’anni. Quindi abbiamo aggiunto le tante trasmissioni televisive di Eros Bellinelli dedicate all’arte.

L’arte e i libri furono le due passioni di Bellinelli — che si sentiva spinto dall’imperativo etico di portare alla conoscenza di tutti, a prescindere dalla classe sociale e dal grado di formazione del suo pubblico. Condividere non solo il sapere ma anche l’emozione per il bello, era il suo modo di essere socialista.

Oops!
Nessun dossier da visualizzare.
La rete:
Sponsor:
7,790
2,300
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.