Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Clara e Giovanni Conza

Famiglia Rusca

Clara (1887-1967), la figlia minore di Cecilia e Pietro Albisetti, fu una donna vivace, gioviale e simpaticissima. Amava la famiglia, la compagnia e parlare in dialetto ticinese. Dopo lo spagnolo imparò velocemente l’italiano e il dialetto ticinese che amava usare correntemente in famiglia e con le persone che incontrava.

Giovanni (1885-1947), fu un personaggio molto conosciuto e apprezzato a Lugano quale municipale per diverse legislature e presidente del Rotary cittadino. Fu promotore di diversi avvenimenti, fra cui il “Corteo della Vendemmia”. Propose e realizzò un Centro espositivo per la città nel 1932 davanti al Lido. Il “Padiglione Conza” a Lugano venne chiamato così in sua memoria. In effetti la sua costruzione si concluse nel 1948, un anno dopo la sua morte.

Possedeva una ditta di torrefazione del caffè a Besso e un gran negozio di generi alimentari e di caffè in via Luvini, di fronte al negozio Poggioli. Discreto suonatore di violino, amava esibirsi però unicamente dopo i pranzi in famiglia. La sua notorietà oltrepassò le Alpi. Durante la seconda guerra mondiale il Generale Guisan visitò Lugano, non so per quale evento, e s’incontrò con Giovanni Conza. Tutta la numerosa famiglia Conza è sepolta nel cimitero di Rovio.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Famiglia Rusca
294 contributi
18 aprile 2023
72 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,959
3,047
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.