Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Silvia Cattaneo & Giancarlo Tarchini

Famiglia Rusca

Silvia (1916-1949), diploma di tedesco a Lucerna e di inglese a Londra presso il Carsholton College, sp. Giancarlo Tarchini (1910-1984), avvocato e giudice istruttore sottocenerino, figlio di Angelo (1874-1941) e di Lucia Fortini.

Quest’ultima, deceduta nel 1959, era una delle figlie di Giuseppe Fortini & Martina Vassalli. Giuseppe (della Valle di Muggio) era architetto ed emigrò in Argentina dove fece fortuna. Tornò per trovare una moglie e poi emigrò di nuovo in Argentina. Costruì diversi palazzi a Buenos Aires. Uno di essi, situato in zona centrale, fu ritirato dal nipote Silvio Tarchini, che si recò con la famiglia dal 1977 al 1979 nella capitale argentina per vendere quel palazzo. Giuseppe morì abbastanza giovane (nel 1900) e sua moglie Martina tornò a Riva San Vitale trasformandosi in una grande benefattrice. Fra l’altro fece venire a Riva San Vitale le suore Marcelline.

Nel 2019 Silvio Tarchini costruì una grande casa per anziani a Riva San Vitale e la chiamò, in ricordo di quella sua bisnonna, “Residenza Martina”.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Famiglia Rusca
294 contributi
24 aprile 2023
36 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,928
3,041
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.