Silvia Cattaneo & Giancarlo Tarchini
Silvia (1916-1949), diploma di tedesco a Lucerna e di inglese a Londra presso il Carsholton College, sp. Giancarlo Tarchini (1910-1984), avvocato e giudice istruttore sottocenerino, figlio di Angelo (1874-1941) e di Lucia Fortini.
Quest’ultima, deceduta nel 1959, era una delle figlie di Giuseppe Fortini & Martina Vassalli. Giuseppe (della Valle di Muggio) era architetto ed emigrò in Argentina dove fece fortuna. Tornò per trovare una moglie e poi emigrò di nuovo in Argentina. Costruì diversi palazzi a Buenos Aires. Uno di essi, situato in zona centrale, fu ritirato dal nipote Silvio Tarchini, che si recò con la famiglia dal 1977 al 1979 nella capitale argentina per vendere quel palazzo. Giuseppe morì abbastanza giovane (nel 1900) e sua moglie Martina tornò a Riva San Vitale trasformandosi in una grande benefattrice. Fra l’altro fece venire a Riva San Vitale le suore Marcelline.
Nel 2019 Silvio Tarchini costruì una grande casa per anziani a Riva San Vitale e la chiamò, in ricordo di quella sua bisnonna, “Residenza Martina”.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.