Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Come eravamo. Filmati amatoriali custoditi dalla RSI

Gli archivi della RSI custodiscono un fondo di filmati che cineamatori della Svizzera italiana hanno realizzato dall'inizio del Novecento sino a secolo inoltrato.

È un patrimonio prezioso per la memoria del nostro paese, costituito ha riprese fatte con intenzioni private ma che il passare del tempo valorizzato anche come testimonianze di una memoria nel frattempo diventata collettiva perché gesti, abitudini e consuetudini che per gli autori parevano essere espressione di una situazione d'intimità, a distanza di tanti decenni danno conto di esperienze che furono anche di tanti altri.

La RSI ha raccolto, catalogato e digitalizzato tutti i documenti ricevuti, archiviandoli nelle sue teche. Maria Grazia Bonazzetti Pelli ha curato personalmente i contatti con gli autori dei filmati e tra il 2013 e il 2015 ha promosso in varie località della Svizzera italiana delle serate pubbliche, nel corso delle quali ha proiettato e fatto commentare una selezione dei filmati.

Oops!
Nessun dossier da visualizzare.
La rete:
Sponsor:
4,039
1,656
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.