Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
, 768 visualizzazioni

Ordinare il materiale in un dossier

Da una domanda di
Claudio Abächerli
885 contributi

Ho aperto un dossier e vedo che le ultime cose pubblicate appaiono per prime... quindi se ho un certo numero di documenti che dovrebbero seguire un certo ordine definito dovrei partire dall'ultimo documento e finire col primo, cosa non sempre possibile. Non c'è modo di riordinare quanto contenuto in un dossier secondo un ordine logico, mettere cioè i documenti (foto ecc) nella sequenza desiderata?

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • «lanostraStoria.ch»

    I Dossier della nostra piattaforma funzionano più o meno come le cartelle dei computer che usiamo tutti i giorni: vi copiamo i documenti e successivamente chiediamo al sistema di mostrarceli nei modi per noi più utili.

    Nei dossier creati su «lanostraStoria.ch» gli ultimi documenti appaiono per primi e non possiamo forzare questo ordine. Tuttavia possiamo chiedere al sistema di mostrarci i documenti nell’ordine cronologico desiderato, oppure secondo il tipo di media, oppure in funzione ai periodi storici.

    Come accade nelle cartelle dei computer, anche su «lanostraStoria.ch» – per fare un po’ di ordine – possiamo creare delle cartelle dentro la cartella principale.

    Siccome abbiamo denominato «Dossier» la cartella principale, le cartelle al suo interno che abbiamo denominate «Capitolo di dossier». Ci ha orientati l’idea che un utente crea dapprima un Dossier e poi, se vuol fare un po’ di ordine, crea i capitoli che gli sono necessari. I colleghi di «notreHistoire.ch» hanno denominato i due oggetti «Galerie» e «Sous-galerie».

    Come si fa a creare un «Capitolo di dossier»? Il procedimento è identico a quello per la creazione di un Dossier.

    1. Si entra in un documento (o lo si pubblica ex novo)
    2. Si fa clic sulla frase «Aggiungi questo elemento ad un dossier»
    3. Si giunge alla finestra di dialogo dove appare la frasetta «Crea un nuovo dossier» e vi si clicca sopra
    4. Nella finestra successiva si legge una frase che dice: «Voglio fare un capitolo di dossier»: selezionandola e seguendo le istruzioni si crea l’elemento desiderato.

    Nel mondo ideale, tutto ciò si farebbe con semplici operazioni di «Drag and drop». Sarà per un’altra volta.

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.