Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
, 563 visualizzazioni

Metodo di ricerca

Da una domanda di

sulla versione precedente era ben evidenziato "CERCA" e sulla stessa pagina si poteva indicare ...se foto, video, documenti, audio e il periodo temporale. Sulla nuova non figurano, o li trovo solo dopo qualche passaggio. Non si potrebbe evidenziare sulla home page anche "CERCA" e riproporre subito la ricerca specifica? Grazie! Saverio

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • «lanostraStoria.ch»

    Ciao Saverio. In questi giorni, la piattaforma è in continua evoluzione. In queste ore, per esempio, stiamo introducendo la ricerca avanzata, che permette anche di trovare i documenti dedicati al tema «casa», indicando il raggio geografico attorno ad uno specifico nome di paese!

    Ecco come funziona la ricerca sulla nuova piattaforma: se con il puntatore del mouse ci si pone sull’icona della lente in alto a destra, si apre un campo dove è già possibile orientare la ricerca verso quattro tipi di cose: archivi, tag, membri, dossier.

    Se scrivo «casa» avendo selezionato «…negli archivi», ottengo tutti i documenti, nel cui testo descrittivo o nel cui titolo c’è il termine «casa». Senza far clic su «Ricerca avanzata», a destra posso selezionare il tipo di documento e il periodo storico – più o meno come succedeva nella piattaforma precedente.

    Il numero di passaggi è come prima: 1. Introduco il termine e ottengo il risultato, 2. Seleziono il tipo di documento e il periodo storico. Se, invece, faccio clic su «Ricerca avanzata», allora la faccenda diventa molto interessante ma anche un po’ complicata da descrivere: meglio esplorare da soli! Scoprendo, per esempio, che si possono individuare i documenti anche in una mappa!

    Comunque, per tornare alla tua domanda, la soluzione ci sarebbe: invece di far apparire «…negli archivi» quando si entra nel campo di ricerca con il puntatore del mouse, si potrebbe far apparire «…nei video», «…nelle fotografie», ecc.

    Ci riflettiamo, tenendo conto anche delle proposte degli utenti del resto della Svizzera. Comunque, davvero grazie per il suggerimento.

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.