Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
, 340 visualizzazioni

Località - Un dossier per comune?

Da una domanda di
Claudio Abächerli
885 contributi

Adesso che i dossier si attengono a certi criteri di classificazione, vorrei render attenti su quanto è stato fatto da tempo sulla pagina "sorella" nossaistorgia.ch che copre i Grigioni (in romancio e in tedesco). Dai redattori sono è stato preparato (all'inizo vuoto) per ogni comune dei Grigioni un dossier. Come immagine lo stemma del comune in questione e l'indicazione del distretto. La cosa è molto pratica in quanto ognuno trova già almeno un dossier in cui porre la sua immagine (su "lanostrastoria" moltissimi documenti -troppi- non sono associati a dossiers). Se si è potuto fare per i Grigioni, che ha ben più comuni del Ticino, la cosa dev'essere fattibile anche sulla nostra piattaforma. Vi sarebbero due modi di procedere, quello "elegante" dove -come su nossaistogia- i dossier son preparati dal Webmaster tutti con stile e design simile. Se questo non fosse possibile, la seconda variante sarebbe di invitare i contibutrori a creare loro stessi, man mano che inseriscono dei documenti relativi a un luogo, un Dossier per quel comune, accertandosi prima che non esista già! Che ne dite?

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • «lanostraStoria.ch»

    Bella domanda. In queste settimane, è in corso di sviluppo «unsereGeschichte.ch». Come già fanno i rimandi, sotto la tematica «Località», elencherà i cantoni della Svizzera tedesca. Gli amici grigionesi di «nossaIstorgia.ch», in effetti, hanno creato tanti dossier, quanti sono i comuni del loro Cantone, e in questo momento stanno inserendo i dossier nell’elenco sotto la tematica «Liues». Per molto tempo, la maggior parte dei loro dossier dedicati ai comuni era priva di contenuti, come ancora oggi Castaneda o Cama. In Ticino ci sono 108 comuni, ai quali dovremmo aggiungere quelli dei Grigioni italiano. La maggior parte sarebbe dossier laconicamente vuoti. Abbiamo quindi optato per la scelta di indicare le 5 regioni del Ticino, assieme con il Grigioni italiano – lasciando agli utenti l’iniziativa di creare dossier, inserendoli sotto uno di questi sei sotto temi della tematica «Località». Ma non sono scelte scolpite nel marmo: dipendono dal tipo di documenti pubblicati dagli utenti, e quindi possono cambiare nel tempo.

    • Claudio Abächerli

      Conosco 'unseregeschichte.ch' su cui ho già pubblicato in via sperimentale. Ovviamente avrà un utenza e un territorio da coprire assai più vasto, per cui una suddivisione in cantoni fa senso. Del resto capisco che per parecchi comuni ticinesi non vi sono (ancora) documenti e l'imegno sarebbe importante. Quindi meglio la seconda variante, l'invito ai contribuenti a far da sè, cosa fattibile senza troppo sforzo. Una domanda però rimane: ammesso che p.es. io voglia creare un dossier "Lugano" (che avrebbe centinaia di documenti) cos'è meglio: un dossier a sè stante sotto la tematica "Località" o un capitolo di dossier sotto "Distretto di Lugano" ? O una soluzione mista, per località grosse con tanti documenti un dossier separato, per piccoli comuni con pochi documenti capitolo di dossier? Quando saprò le preferenze editoriali, mi farò premura di creare i dossier locali sotto cui ordinare i miei contributi, specie quelli "orfani" di dossier.

    • «lanostraStoria.ch»

      «Distretto di Lugano» è un dossier, per così dire, vestigiale: retaggio della primissima versione della piattaforma. Attualmente l’orientamento editoriale è questo: assegnare ad uno degli 8 sotto temi elencati sotto la tematica principale «Località», dossier incentrati su particolari aspetti di una specifica località: i ponti del luganese, i corsi d’acqua delle Tre valli, le montagne del Locarnese, ecc. Naturalmente, nulla impedisce di fare un dossier dedicato a Tesserete, per esempio, che finirebbe sotto «Luganese», ma l’idea di fondo è quella di permettersi la licenza di svincolarsi da una rigida organizzazione per comuni.

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.