Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
, 1,191 visualizzazioni

Documenti in pdf

Da una domanda di
Claudio Abächerli
885 contributi

E' previsto per un futuro più o meno lontano di poter ppubblicare dei documenti in formato pdf ? Penso sarebbe utilissimo!

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • «lanostraStoria.ch»

    La richiesta di pubblicare documenti in formato .pdf è frequente e abbiamo il sospetto che nei prossimi mesi verrà assecondata.

    Perché, dopo dieci anni di esistenza di «notreHistoire.ch», ancora non si possono pubblicare i .pdf?

    Il motivo è questo. Per sua natura, un documento .pdf è un prodotto editoriale impaginato, dove testi e immagini si avvicendano nel modo desiderato da chi l’ha creato. Un documento .pdf potrebbe anche contenere audio, video e link – generando un ricco prodotto multimediale. I documenti .pdf più semplici vengono realizzati con un editor di testo, tuttavia se ne possono creare di più complessi con programmi d’impaginazione professionali come Adobe InDesign.

    Il problema è che tutto quanto descritto può essere fatto anche con gli strumenti editoriali di «lanostraStoria.ch». Ho bisogno di pubblicare un documento di testo con foto, video e audio integrati? Bene, dapprima carico gli elementi multimediali, poi scrivo il testo, e quindi vi inserisco gli elementi – con il vantaggio che quanto prodotto si adatterà perfettamente anche ai dispositivi mobili.

    È tuttavia vero che la pubblicazione diretta di documenti in formato .pdf ha ormai un grado di comodità, al quale pochi sono disposti a rinunciare: ecco la ragione del sospetto espresso nelle prime righe!

  • Sergio Capuccio

    Avevo anch'io la stessa domanda, come pubblicare un pdf. La soluzione che ho trovato è la seguente. Ho selezionato il testo del pdf come foto e l'ho incollata su word, quindi clic a destra salva come immagine, salvata e pubblicata come foto.

    • «lanostraStoria.ch»

      Un'altra soluzione, con un passaggio in meno, è questa: 1. aprire il documento .pdf [con il Mac si può usare il programma Anteprima], 2. esportare il documento in formato .jpg. Il risultato è quello di trasformare un documento .pdf in un ottimo documento .jpg

    • Claudio Abächerli

      Naturalmente si può trasformare un documento pdf in un'immagine e quindi caricare l'immagine sul sito, ma questo risolve solo parzialmente il problema. Va bene per documenti di una pagina, ma se vi sono tante pagine bisogna produrre un'immagine per pagina, caricarle nell' ordine giusto (dall'ultima alla prima pagina) , e poi comunque vederle magari sparse o inframezzate da altre foto caricate nel frattempo. Il senso di caricare un documento pdf è di avere UN documentosul sito che può essere composto di molte pagine, e cliccandoci sopra le si possono far scorrere (o alternativamente che permetta di scaricare il pdf localmente poi vederlo col programa appropriato). Io quindi cerco una soluzione per documenti lunghi e complessi che eviti il caricamento pagina per pagina che può diventare pesante (vedasi quelli caricati dal Rotary Club Lugano per capire meglio cosa intendo). Molti programmi di gestione documenti hanno questa possibilità quindi tecnicamente la cosa è fattibile.

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.