Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
La libertà passa anche attraverso sentenze e decreti.

La libertà passa anche attraverso sentenze e decreti.

Rolando Dadò

67.- Anno 1664. Scritture e decreti per la stadera e pesa di Locarno. Si stabilisce come nessuna persona non possa dare doni (corrompere con denaro) e venendo in doglianza (constatando dei problemi di peso), sulla stadera, si potesse far portare la robba (mercanzia) al castello e farla pesare in quel luogo (là).

67 a) Anno 1603-1730. Due convenzioni con decreti (detti) di Locarno in merito alla pesa.

68.- Anno 1643. Un decreto d’Uri per il sale e i sette Congiudici. Decreto pure emanato (simille) da Lucerna e Untervaldo. Allo stesso modo una sentenza a Locarno per i sette Congiudici (1591). Copia di una supplica fatta allo stimatissimo Senato di Milano e dichiarazione fatta dal medesimo per via del sale (1692).

69.- Anno 1630. Sentenza contro il comune di Fusio per il passaggio (della gente) in tempo di peste.

70.- Anno 1626. Un decreto che stabilisce come gli stimatissimi Commissari non possano formare nessun processo a Cevio, né far citar testimoni, incarcerare o altro contro (a sfavore) di quelli di Lavizzara. Una sentenza del signor Commissario per la medesima causa (1630).

71.- Anno 1613. Ordini firmati del Consiglio che nessuno osi pigliare lelitte (???), ma solo procurarle. Allo stesso modo i notari non possano stipulare stime senza il giuramento del creditore.

72.- Anno 1618. Sentenza dei signori Ambasciatori di come i signori Commissari siano tenuti a dar sigurtà (garanzia) volendo molestar (citare in causa) uno fuori dal Sindacato nei Cantoni.

73.- Anno 1543. Copia di diversi privilegi concessi a Baden contro quelli di Locarno. Idem per i sette Congiudici e pure che si possano riscuotere le donazioni (donanzie) conforme agli Statuti. Allo stesso modo una sentenza in Locarno dai signori Conti (1502).

74.- Anno 1657. Una sentenza fatta dal signor Commissario Buri contro la Comunità di Valmaggia in occasione di un ducatone (denaro?); e che dobbiamo pagare solo la quinta parte delle spese della Suprema (corte di giustizia?).

75.- Anno 1618. Una sentenza di come i signor Commissari abbiano a lasciare (abbandonare) le denunce agli (contro) ufficiali e come di una causa della quale si mette l’appellazione (si conosce il nome), gli stessi accusati no siano più molestati.

76.- Anno 1610. Una sentenza in Locarno in merito ai prigionieri.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Rolando Dadò
211 contributi
12 aprile 2022
44 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.