Esplorando il Museo d’arte della Svizzera italiana
Esplorando il Museo d’arte della Svizzera italiana
Il Museo d'arte della Svizzera italiana (MASILugano) è nato dall'unione tra il Museo Cantonale d'Arte e il Museo d'Arte della Città di Lugano, istituti pubblici attivi da decenni sul territorio cittadino. Il progetto di riunire in un museo unico i due istituti è maturato per rispondere alle naturali necessità di sviluppo dei due musei che dal 2012 lavorano sotto un'unica direzione. L'attività del MASI si svolge in parallelo in due sedi: quella principale situata all'interno del nuovo edificio del LAC e quella storica di Palazzo Reali, in precedenza sede del Museo Cantonale d'Arte.
Questo servizio di Debora Caccaviello è andato in onda nella trasmissione televisiva «Turné» il 12 settembre 2015. È dedicato alla scoperta dei nuovi spazi espositivi del Museo d'Arte della Svizzera italiana presso il centro culturale LAC.
Gli intervistati sono: Marco Franciolli, Lorenzo Rudolf, e Anthony Mccall.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.