A cent’anni dalla nascita di Don Francesco Alberti
A cent’anni dalla nascita di Don Francesco Alberti
Questo servizio di Plinio Grossi andò in onda il 23 maggio 1982 nella trasmissione televisiva «Il Regionale». Ricorda la figura di Don Francesco Alberti, a cento anni dalla nascita
Una sintetica biografia di Don Francesco Alberti è stata scritta da Verio Pini per il Dizionario storico della Svizzera dove si legge: «Don Francesco Alberti è nato il 23 maggio 1882 a Montevideo e morto il 16 settembre 1939 a Bellinzona. Frequentò il seminario a Monza e Milano, conseguendo poi il dottorato in filosofia a Milano e in teologia a Roma (1905). Ordinato sacerdote nel 1905, fu parroco di Bioggio (1905-17) e, durante il periodo bellico, cappellano militare. Attivo nel movimento sindacale cristiano-sociale, dal 1913 si impegnò per la costituzione del movimento della Gioventù cattolica ticinese; fu tra i fondatori della Guardia Luigi Rossi, organizzazione giovanile del partito conservatore (1923). Giornalista presso il quotidiano del partito conservatore ticinese Popolo e Libertà (dal 1919), ne assunse la direzione negli anni 1921-28 e 1935-39, imprimendo al giornale una linea che privilegiava i valori democratico-cristiani, la lotta contro i totalitarismi e una dura condanna del fascismo. Presidente dell'Associazione ticinese della stampa, dal 1933 curò la rubrica di prediche radiofoniche a Radio Monte Ceneri. Fu autore di due romanzi ambientati nel Malcantone, che trattano di lotte politiche, emigrazione, clientelismo e mobilitazione.»
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.