Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Affresco con crocifissione e santi su una casa di Santa Domenica (Calanca)
Affresco con crocifissione e santi su una casa di Santa Domenica (Calanca)
Questo affresco su una casa di Santa Domenica in Val Calanca (Stradòn 34) è di facile interpretazione, visto che l’artista ha pensato ad aiutarci. E’ una scena rappresentante la Crocifissione, con ai piedi della croce Maria Maddalena, alla sinistra Sant’Antonio Abate con la croce a Tau e il campanellino, protettore dalle malattie di animali domestici e uomini, a destra San Francesco con il saio, i tre nodi e le stimmate. La scritta in calce dice S.Antonio, S.M. Maddalena, S. Francesco D S. La scritta in alto, non del tutto chiara, sembra indicare non l’artista ma il committente: Francesco Antonio Calzino (h)a f(atto) fare la P.OS(?) S D l’ anno 1787 (ma potrebbe essere 1767)
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,491
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.